Progetto INFORMAFRICA


Ridurre il "digital divide" portando la nostra CONOSCENZA
in modo ETICO e RESPONSABILE, ma non i nostri "modelli di vita"

giovedì 19 marzo 2015

11 – Verso la chiusura del “progetto”


Questa settimana si concludono i corsi paralleli: sedici persone, tra maestri delle primarie, insegnanti della scuola tecnica e un paio di studenti avviati all'università o al lavoro, tra giovedì e sabato faranno gli esami e riceveranno il “certificato” con la valutazione finale...
Tutti insieme ringraziamo gli amici che hanno contribuito e contribuiranno in modo determinante allo sviluppo positivo di questo progetto: l'energia elettrica continua a mancare saltuariamente tutti i giorni, ma noi, con i nostri/vostri pannelli solari andiamo avanti tranquilli e sereni!

Mancano ancora circa 1.000 euro per raggiungere la quota che avevamo concordato ma sappiamo che molti amici aspettano la fine del mese per darci il loro contirbuto.
Una bellissima notizia è giunta da “Informatici Senza Frontiere”: il presidente Dino Maurizio mi ha comunicato una cospicua donazione che consente, con i mille euro che arriveranno ancora dagli amici, di chiudere completamente il debito! Grazie! … anche a nome di Fratel Gilberto, riminese, che ha messo anche la sua anima per il miglioramento di questa scuola!

Sono ormai tre settimane che si vive con una temperatura minima di quasi 30 gradi ed una massima che raggiunge e forse supera i 45° tra le 13 e le 16... qualcuno comincia a dire che “oggi fa più caldo di ieri”... non ci credo, è solo l'effetto psicologico della assuefazione che va verso lo sfinimento.

Intanto sto cercando di finire di organizzare la mia “vacanza finale”, dal 23 marzo al 2 aprile.

Ma prima di partire concluderò il “Gemellaggio” tra Radio Wa (“La nostra Radio”) della diocesi di Lira, e Radio Incontri Valdichiana, della parrocchia-santuario del “Calcinaio” di Cortona. Radio Incontri, tramite me, consegnerà dieci biciclette per i catechisti-comunicatori sociali che vanno in giro per le parrocchie; Radio Wa ci darà un supporto tecnico operativo per migliorare alcuni nostri standard. Il vescovo di Lira, mons. Giuseppe Franzelli e don Ottorino Cosimi, parroco del Calcinaio, hanno fatto una bellissima cosa!
Per chi volesse ascoltarmi... su Radio Incontri Valdichiana (88.4 e 92.8) ma anche in podcast su www.radioincontri.org → programmi → “Volontariando” → Leggi tutto... potrete ascoltare, dal 7 aprile, alle 11 del martedí o alle 18.15 del giovedí, uno speciale in quattro puntate dedicato all'Uganda, con le interviste a tre vescovi e quella al “provinciale” dei padri Comboniani.

Lunedì, sperando che non inizi proprio ora la stagione delle piogge, che distrugge le strade, partirò per Kotido, per incontrare il vescovo mons. Filippi e alcuni padri Comboniani e valutare le necessità locali. Mercoledì continuerò con la visita al vescovo di Moroto, mons. Guzzetti, ed ai Comboniani di questa zona.
Kotido e Moroto sono le due localitá piú importanti della Karamoja, la regione nord-orientale dell'Uganda, quella meno “civilizzata” di tutto il Paese, ed anche quella in cui si racconta vivessero i cannibali.

Da Moroto, con una notte di viaggio in bus, mi trasferiró per due giorni a Kampala per incontrare il Padre Provinciale e magari fargli vistare qualche nuovo progetto...

Domenica prossima volerò al Cairo. Fino a giovedì mattina visita al Museo Egizio e poi rientro a Roma. Sperando che ISIS non sia interessata alla cultura egiziana...

L'avevo chiamata “vacanza”... mi sa che poi avrò bisogno di una settimana di riposo!!!


Nessun commento:

Posta un commento