Progetto INFORMAFRICA


Ridurre il "digital divide" portando la nostra CONOSCENZA
in modo ETICO e RESPONSABILE, ma non i nostri "modelli di vita"

giovedì 19 marzo 2015

11 – Verso la chiusura del “progetto”


Questa settimana si concludono i corsi paralleli: sedici persone, tra maestri delle primarie, insegnanti della scuola tecnica e un paio di studenti avviati all'università o al lavoro, tra giovedì e sabato faranno gli esami e riceveranno il “certificato” con la valutazione finale...
Tutti insieme ringraziamo gli amici che hanno contribuito e contribuiranno in modo determinante allo sviluppo positivo di questo progetto: l'energia elettrica continua a mancare saltuariamente tutti i giorni, ma noi, con i nostri/vostri pannelli solari andiamo avanti tranquilli e sereni!

Mancano ancora circa 1.000 euro per raggiungere la quota che avevamo concordato ma sappiamo che molti amici aspettano la fine del mese per darci il loro contirbuto.
Una bellissima notizia è giunta da “Informatici Senza Frontiere”: il presidente Dino Maurizio mi ha comunicato una cospicua donazione che consente, con i mille euro che arriveranno ancora dagli amici, di chiudere completamente il debito! Grazie! … anche a nome di Fratel Gilberto, riminese, che ha messo anche la sua anima per il miglioramento di questa scuola!

Sono ormai tre settimane che si vive con una temperatura minima di quasi 30 gradi ed una massima che raggiunge e forse supera i 45° tra le 13 e le 16... qualcuno comincia a dire che “oggi fa più caldo di ieri”... non ci credo, è solo l'effetto psicologico della assuefazione che va verso lo sfinimento.

Intanto sto cercando di finire di organizzare la mia “vacanza finale”, dal 23 marzo al 2 aprile.

Ma prima di partire concluderò il “Gemellaggio” tra Radio Wa (“La nostra Radio”) della diocesi di Lira, e Radio Incontri Valdichiana, della parrocchia-santuario del “Calcinaio” di Cortona. Radio Incontri, tramite me, consegnerà dieci biciclette per i catechisti-comunicatori sociali che vanno in giro per le parrocchie; Radio Wa ci darà un supporto tecnico operativo per migliorare alcuni nostri standard. Il vescovo di Lira, mons. Giuseppe Franzelli e don Ottorino Cosimi, parroco del Calcinaio, hanno fatto una bellissima cosa!
Per chi volesse ascoltarmi... su Radio Incontri Valdichiana (88.4 e 92.8) ma anche in podcast su www.radioincontri.org → programmi → “Volontariando” → Leggi tutto... potrete ascoltare, dal 7 aprile, alle 11 del martedí o alle 18.15 del giovedí, uno speciale in quattro puntate dedicato all'Uganda, con le interviste a tre vescovi e quella al “provinciale” dei padri Comboniani.

Lunedì, sperando che non inizi proprio ora la stagione delle piogge, che distrugge le strade, partirò per Kotido, per incontrare il vescovo mons. Filippi e alcuni padri Comboniani e valutare le necessità locali. Mercoledì continuerò con la visita al vescovo di Moroto, mons. Guzzetti, ed ai Comboniani di questa zona.
Kotido e Moroto sono le due localitá piú importanti della Karamoja, la regione nord-orientale dell'Uganda, quella meno “civilizzata” di tutto il Paese, ed anche quella in cui si racconta vivessero i cannibali.

Da Moroto, con una notte di viaggio in bus, mi trasferiró per due giorni a Kampala per incontrare il Padre Provinciale e magari fargli vistare qualche nuovo progetto...

Domenica prossima volerò al Cairo. Fino a giovedì mattina visita al Museo Egizio e poi rientro a Roma. Sperando che ISIS non sia interessata alla cultura egiziana...

L'avevo chiamata “vacanza”... mi sa che poi avrò bisogno di una settimana di riposo!!!


martedì 10 marzo 2015

10 – Una bella storia





Veramente una storia positiva, nata da un'urgenza e che va avanti con la partecipazione di un gran numero di persone, amici, conoscenti, “amici sconosciuti” che hanno capito ed anche amici conosciuti che non hanno capito, ma sono pochi!
E', naturalmente, la storia di questa scuola professionale di Ngetta, in Uganda, dove mi sono trovato in una situazione di profondo disagio e grande difficoltà a causa della fornitura saltuaria di corrente elettrica.

Faccio il punto della situazione e metterò le foto e i documenti su Facebook. Domenica scorsa, 1 marzo, è partita l'idea di fare un appello urgente... nei giorni successivi la richiesta di preventivo, la consegna, il pagamento, anticipato da amici speciali, e l'arrivo dei primi contributi. Lunedì 9 marzo abbiamo fatto lezione continuativamente dalle 9.30 alle 18, senza interruzioni, con l'alimentazione solare, nonostante la corrente sia mancata, sempre saltuariamente, durante tutto il giorno.
Il costo di circa 4.800 euro è stato, come detto, pagato per usufruire di un ulteriore sconticino. Al momento abbiamo raccolto circa il 25% del fabbisogno (circa 1.200 euro): contiamo ancora sull'aiuto piccolo di tutti, per raggiungere la massima partecipazione possibile!

Grazie di cuore a tutti! Grazie anche a coloro che hanno consigliato vie diverse ma non hanno partecipato, a coloro che hanno suggerito ma anche partecipato, a coloro che avrebbero voluto partecipare ma hanno più bisogno di noi... Grazie a coloro che ancora stanno lavorando per contribuire a farci raggiungere il target dell'”Uovo di Pasqua” per fratel Gilberto!

Non voglio dire altro, in questa “nota” speciale: chi crede sa chi ringraziare, chi crede diversamente anche... basta un “grazie” mio, sentitissimo, dal più profondo del cuore? Grazie per la fiducia, soprattutto!



 Dom. 8/3/2015, ore 16. Kenneth, il tecnico sta finendo i collegamenti. GRAZIE anche a lui!!!

Per chi volesse aggiungersi ai molti che hanno già aiutato:
MERLO Paolo – INFORMAFRICA NGETTA
B.ca Carige – IBAN: IT41E 03431 14109 000009164170

domenica 1 marzo 2015

9 – Un uovo di Pasqua per fratel Gilberto




Lunedì sono iniziati finalmente i corsi: invece di due devo farne tre, per accontentare le esigenze di orario di tutti. Così comincio al mattino con un corso a sette persone, continuo al pomeriggio, alle 14.30, nel bello della calura (siamo sempre oltre i 30-35°), per finire alle 18.15 dopo altre tre ore e passa di lezione.

Comincia anche a piovere, prima solo alla sera, da oggi anche al pomeriggio: almeno rinfresca un po'! Il caldo va e viene a seconda della presenza del sole; la pioggia va e viene a sorpresa;; con la pioggia anche l'elettricità va e viene secondo l'andamento del meteo e dei guasti di una rete che viaggia ancora su pali di legno e cavi inadeguati... ma va e viene anche senza pioggia...

La precedente “nota” terminava con una frase del Vangelo: “chiedete e vi sarà dato!”... oggi il Vangelo era proprio questo! E oggi pomeriggio la corrente è saltata almeno quattro volte, durante le quattro ore di lezione...
Sto sinceramente pensando che se tutti gli amici che leggono queste “note” contribuissero con una cifra minima (da 10 a 20 euro)... per Pasqua, prima di tornare in Italia, potrei far trovare a fratel Gilberto un bell'uovo con dentro quattro pannelli solari, quattro batterie ed un inverter per far funzionare l'aula di informatica e l'ufficio adiacente a prescindere dal tempo e dalla Umeme (Enel ugandese)!
Il costo dell'impianto a pannelli solari è di circa 5.000 euro, installato e funzionante, come quello di Kasaala...
Un amico mi ha dato questa idea... mi prendeva in giro dicendo che se manca la corrente io non posso lavorare e che a lui questa cosa non va giù: devo lavorare di più, senza la scusa della corrente che manca! Io ho risposto che sarebbe bastata una piccola colletta per fare questo impianto e far lavorare non solo me, ma anche gli insegnanti della scuola e facendo anche trovare più facilmente un lavoro anche ai giovani della scuola... la risposta è stata immediata: “i miei dieci euro ci sono, trova gli altri!”... Prendetevela con lui se ora vi sentite moralmente responsabili di questa mia richiesta!

Sabato di mezza festa, al mattino ho lezione. Manca la corrente un'ora su due... Fratel Gilberto ci regala l'uso del generatore grosso per una mezz'ora.
Pomeriggio a Lira per cercare di “sincronizzare” i libri (e-book) che ho acquistato prima di partire, ma che poi ho lasciato sul pc che non mi sono portato per ragioni di peso e di spazio... poi visita alla Radio Wa (La nostra radio) per concertare il gemellaggio con Radio Incontri Cortona.
A proposito di radio, ogni settimana mando la mia trasmissione, che continua regolarmente (www.radioincontri.org oppure in FM su 88.4 e 92.8 lunedì alle 11.05 e mercoledì alle 18.15).
Anzi... dalla settimana scorsa ho l'appoggio di padre Cosimo De Iaco, che collabora con Radio Wa, e stiamo mandando in onda una versione “Speciale Quaresima” di “Volontariando”. Un dialogo sul rapporto tra volontariato e missione e l'incontro con la società “globalizzata nell'indifferenza”, come dice Papa Francesco.
A proposito di Radio Wa e di Radio Incontri... il gemellaggio ci chiederebbe il valore di una decina di biciclette (circa 800-1.000 euro) per i catechisti che vanno a fare il giro dei villaggi e portano alla radio le notizie locali.
Loro ci hanno già dato alcune “dritte” tecniche per l'acquisto di apparecchiature moderne a prezzo ottimo e mi hanno passato una ventina di brani musicali per le trasmissioni religiose.
Direi che anche questo sarebbe un bell'uovo di Pasqua per il vescovo Franzelli e per i villaggi intorno a Lira... Prima di rientrare avrò anche una intervista radiofonica con il vescovo comboniano italiano di Lira, già ospite di “Volontariando” lo scorso anno, e con quelli di Kotido e Moroto, le due diocesi della terra di Karamoja, la più arretrata e bistrattata dell'Uganda,

Merlo Paolo - INFORMAFRICA NGETTA
IT41 E034 3114 1090 0000 9164 170  - c/o Banca CARIGE ITALIA