Progetto INFORMAFRICA


Ridurre il "digital divide" portando la nostra CONOSCENZA
in modo ETICO e RESPONSABILE, ma non i nostri "modelli di vita"

sabato 4 novembre 2017

“Scuola di BUKUNDA” NEWS – 4 (4/11/17)

 

Carissimi Amici,

sono contento di poter portare ancora una volta belle novità da Bukunda e dal­la scuola che stiamo ampliando e ricostruendo.

Mi sono arrivate le foto delle fondamenta terminate: ve ne allego qualcuna!

Mi sono arrivati anche i documenti contabili delle spese sostenute e le variazio­ni al bilancio che ha comportato l’ampliamento del progetto dalle CINQUE aule previste inizialmente, alle SETTE messe poi nel preventivo finale.
Inizialmente era stato richiesto di farne solo 5, ma il corso della scuola prima­ria è di 7 anni. La vecchia struttura ha 3 aule, che, facendo nuova tutta la scuola primaria, diventano le aule della scuola materna.
Questa soluzione risulta quindi definitiva e risolutiva dei problemi di tutto il pri­mo ciclo scolastico.

Come vi ho già detto la volta scorsa, una diversa disposizione delle aule ci ha consentito di ridurre un pochino le spese, risparmiandoci 5 finestre. Le risorse sono state impegnate per le fondamenta allargate. La struttura delle due aule in più costerà circa 3.000 euro in più, ma la vostra generosità, unita alla conti­nua attenzione ai costi, sia da parte mia che da parte dei responsabili del vil­laggio, ci darà modo di finire tutti i lavori entro gennaio, quando comincerà il nuovo anno scolastico!

 











 

















 Le fondamenta della nuova ala per la scuola primaria. A sinistra, sullo sfondo, si vede la vec­chia struttura, che rimarrà come scuola materna, ristrutturata dai genitori del villaggio.



Da un punto di vista di cassa, devo dire che siamo arrivati a 4.000 euro il 20 ottobre. Risultato che ritengo molto positivo, anche perché, tra novembre e di­cembre, molti amici stanno organizzando cene benefiche, mercatini solidali, raccolte di fondi tra gli amici, e così via! Se ne aggiungerà qualcun altro?

Sono SICURISSIMO che questa “corsa solidale” porterà ai risultati che, con i responsabili del villaggio di Bukunda, ci eravamo proposti a giugno.

Un ultimo argomento che vorrei riproporvi è quello dei libri della scuola.
A Bukunda ogni cinque bambini c’è un libro… ogni banco ci sono cinque bimbi…
e questo è così dal primo anno della scuola materna fino al settimo anno della scuola primaria…
Vorrei fare un ulteriore regalo ai bimbi di questo villaggio: dal primo al quarto anno della primaria, mi piacerebbe che ogni tre bimbi ci fosse un libro e che i bambini degli ultimi 3 anni avessero la possibilità di avere un libro ciascuno per ogni materia!
Mi sembra un “minimo sindacale” per cui varrebbe la pena di “battersi”.

I libri costano circa 4/6 euro e sono al massimo 4 per ogni anno di corso. L’entità totale della spesa dovrebbe essere di circa 2.000 euro. Potreste sugge­rirmi un modo diverso per raccogliere questi soldi? I libri vanno comprati in Uganda, in quanto sono testi approvati dal ministero e su cui si basano i pro­grammi scolastici. Forse tra gli insegnanti (che sono molti tra voi) si potrebbe organizzare qualcosa…

Per ora non posso che ringraziarvi di quanto finora fatto e chiedervi di parteci­pare ancora più sostanzialmente a questa “operazione”…

Un grande abbraccio da me e dai 200 bimbi di Bukunda che stiamo aiutando a crescere meglio!


PER AIUTARCI:

Bonifico bancario su uno di questi due IBAN:
BANCA CARIGE : Merlo Paolo – Progetto Bukunda
Codice IBAN: IT72Q 06175 14110 00000 9208370
Codice IBAN: IT96T 06175 49790 000000 193580

NON IMPORTA QUANTO… MA… AIUTATECI/MI!!