Progetto INFORMAFRICA
Ridurre il "digital divide" portando la nostra CONOSCENZA
in modo ETICO e RESPONSABILE, ma non i nostri "modelli di vita"
giovedì 24 dicembre 2015
Una nuova scuola a gennaio e un aiuto ADESSO!
Buon Natale e Buon 2016!!!
Innanzi tutto un grazie a tutti coloro che mi leggeranno ancora ed anche a coloro che lo faranno per la prima volta...
Quando parto per una nuova "missione", riapro questo blog, che raccoglie le mie impressioni, le mie sensazioni, le mie "avventure" in Africa (per ora!)...
Questa volta ho deciso di farlo prima, chiedendo anche un aiuto... ma come... sì, un aiuto... ne avevo chiesto uno da Ngetta e molti hanno contribuito e il progetto è stato realizzato a tempo di record... Oggi sono a chiedere un aiuto "preventivo": il "Progetto Informafrica - Comboni Secondary School - Lweero-Kasaala" si realizzerà nella seconda parte del 2016 o nel 2017, ma occorre cominciare a raccogliere i fondi per realizzarlo... quindi l'associazione "Economia Alternativa onlus", che finanzierà questo progetto, ha aperto un "canale preferenziale" sul suo conto (cod. fiscale 96397590587). Il Progetto sarà co-finanziato da "Informatici Senza Frontiere onlus" (cod. fiscale 94106980264).
Ogni versamento fatto con la causale del progetto come sopra, verrà registrato e verrà fornita la documentazione per le detrazioni fiscali.
Chi vorrà partecipare a questo progetto potrà richiedermene copia via e-mail o con un messaggio su Facebook, Messenger o Whatsapp (paolomerlo@aol.com).
Ed ora riprendiamo il discorso attuale...
Partenza programmata per il 7 gennaio da Roma con sosta al Cairo e arrivo a Juba (Sud Sudan) il giorno 8. Di qui sarò portato ad Yirol, nella regione "Lakes", dove si trova anche Mapuordit, in cui sono stato per diversi mesi nel 2010 e 2011.
Yirol è una piccola "cittadina" a circa 150 chilometri da Rumbek, capoluogo della regione, a 80 km da Mapuordit e circa 300 da Juba. Ci ero stato per un convegno giovanile nel 2010 con l'allora vescovo di Rumbek mons. Cesare Mazzolari, comboniano, mancato improvvisamente nei giorni di luglio 2011 successivi all'indipendenza dal Sudan, per cui si era battuto moltissimo.
In questa cittadina ci sono alcune scuole e la missione del Padri Comboniani, un ospedale del CUAMM - Medici per l'Africa di Padova e poco altro. Siamo vicini ad un fiume molto pescoso e traversato dal "ponte Italia", costruito una ventina di anni fa dal Genio Militare italiano.
Nella Parrocchia è stato costruito un centro giovanile e questo è in fase di attrezzatura di un'aula di informatica. realizzata, ancora una volta, con la collaborazione di "Economia Alternativa", "Informatici Senza Frontiere", i Padri Comboniani e il sottoscritto che cercherà di formare i docenti per la scuola.
Sarà una gioia continuare ad informarvi sulle vicissitudini della realizzazione di questo progetto e cercherò di farlo puntualmente, sia attraverso questo blog, che verrà segnalato di volta in volta su Facebook, sia tramite la trasmissione radiofonica "Volontariando", per l'emittente di Cortona "Radio Incontri InBlu", ascoltabile in podcast sul sito www.radioincontri.org...
Sarò felice anche di dare riscontro a chiunque voglia porre domande o considerazioni sul progetto e sulle "note di viaggio".
Auguro a tutti un LIETO NATALE ed un 2016 pieno di PACE e SERENITA'.
Iscriviti a:
Post (Atom)